.

instagram

.
.

Sette Colli. Dichiarazioni 1^ giornata

Nuoto
images/00_foto_2021/medium/medium/large/20210625_GSca_GS05720.JPG

Seguono i podi e le dichiarazioni degli atleti medagliati nella prima giornata del 58esimo Trofeo Settecolli / Internazionali di Nuoto, in svolgimento allo Stadio del nuoto.

100 dorso mas

1. Ceccon Thomas (ITA) 53"79: Ultimamente ho qualche problema con la partenza, la devo sistemare al più presto in vista di Tokyo. La gara è andata abbastanza bene, anche se il tempo non è tra i migliori. Ma sono sotto carico, ci sta.

2. Sabbioni Simone (ITA) 53"96: Per un soffio non ho centrato il tempo per la staffetta olimpica, ma sono soddisfatto della gara e di come sta andando la preparazione. Spero comunque di ottenere il pass.

3. Lamberti Michele (ITA) 54"14: Sono felicissimo, non mi aspettavo di andare così veloce. E' il mio personale. A marzo sono stato fermo un mese per il Covid, quindi non immaginavo di riuscire a ottenere questo risultato. Sono davvero felice.

50 dorso fem

1. Medeiros Etiene (BRA) 27"78: L'ultima volta che ho fatto i 50 dorso era il 2018, ma questo tempo è ottimo in preparazione per Tokyo. Gareggerò sicuramente nella 4x100 stile. Nuotare in questa piscina è fantastico, mi diverte sempre moltissimo. Amo questa vasca, è stata quella dei miei primi Mondiali nel 2009. Indimenticabile.

2. Toussaint Kira (NED) 27"79: Non sono molto soddisfatta, speravo di andare un po' più veloce. Ma mi sto allenando molto bene in vista delle Olimpiadi, questo è quello che conta. Gareggiare a Roma è sempre emozionante, finalmente con il pubblico sugli spalti. A Tokyo vado per giocarmela.

3. Cocconcelli Costanza (ITA) 27"92: E' il mio personale, non potrei essere più felice di così. Sono veramente soddisfatta, è una rivincita dopo gli Europei che non sono andati come mi aspettavo. Il lavoro che sto facendo con il mio allenatore (Fabrizio Bastelli, ndr) sta andando al meglio.

400 stile libero mas

1. De Tullio Marco (ITA) 3'47"41: Sono contento del tempo perché proprio non me lo aspettavo. La preparazione dei Giochi è tosta, questi giorni sono un po' pesanti, ma nuotare al Foro Italico è magico, amo questa vasca.

2. Pereira Da Costa Guiler (BRA) 3'48"62: Non sono molto contento della gara ma sono felice di essere qui a Roma, a gareggiare con tanti atleti importanti. La città la considero un po' come casa mia, studio qua all'università.

3. Lamberti Matteo (ITA) 3'29"19: Sono veramente felice, è il mio personale. Sono concentrato per i 1500, la mia gara, e mi sento in forma. Sono felicissimo che sia finalmente tornato il pubblico, è la marcia in più che serve a noi nuotatori. 

200 stile libero fem

1. Pellegrini Federica (ITA) 1'56"23: E' stato il Settecolli più 'semplice' di tutta la mia carriera, però sono soddisfatta. Il tempo è in linea con quello di Budapest, ma stiamo lavorando intensamente per questa ultima Olimpiade. Non guardo i tempi che fanno le mie avversarie, ogni gara è a sé. A Tokyo vorrei arrivare in finale. Poi me la giocherò.

100 rana mas

1. Martinenghi Nicolò (ITA) 58"29 RI-CR: In acqua mi sentivo benissimo, mi sono divertito. Con il pubblico in tribuna poi, è stato divertente sentire il tifo. Non mi aspettavo di andare così forte, ma un po' ci speravo. Ora testa a Tokyo, la forma c'è.

2. Kamminga Arno (NED) 58"40: Sono contento di essere tornato al Settecolli, questa piscina è speciale. Pensavo di aver forzato troppo il passaggio, invece è andato tutto come volevo. Alle Olimpiadi voglio solo andare veloce: Se escludiamo Peaty, con gli altri compreso Nicolò (Martinenghi), siamo tutti molto vicini. Ce la giocheremo, sarà divertente.

3. Poggio Federico (ITA) 59"39: Nuotare in questa piscina è sempre emozionante, ormai il Settecolli è una tradizione. Ho avuto qualche piccolo infortunio ma la preparazione non ne sta risentendo. Speriamo per Tokyo.

100 rana fem

1. Castiglioni Arianna (ITA) 1'05"67 RI: Sono molto contenta, volevo fare bene anche se so che a Tokyo non farò la gara individuale. Spero per la staffetta, volevo dimostrare di meritarmi il pass. Dopo gli assoluti ho passato mesi difficili, soprattutto mentalmente. Sono felice di nuotare sentendo il tifo delle persone sulle tribune.

2. Pilato Benedetta (ITA) 1'05"84 RIC-RIJ: Scendere sotto il muro dell'1'06 era l'obiettivo che mi ero fissata per oggi. Ci ero andata vicina troppe volte, sentivo di potercela fare. Alle Tokyo vado con curiosità, sarà la mia prima Olimpiade e sono già molto felice di essere riuscita a ottenere il pass a soli 16 anni. Vedremo cosa succederà ma sono già soddisfatta così.

100 farfalla mas

2. Noe Ponti (SUI) 51"59: E' la seconda volta che vengo al Settecolli, la prima volta è stata due anni fa ma nuotai i 200 misti. Non credevo di andare così veloce, in questo periodo sono un po' scarico ma questo tempo mi fa ben sperare per il futuro.

6. Le Clos Chad (ES) 51"87: E' stato bello tornare a gareggiare qui a Roma, soprattutto con il pubblico. Non vedo l'ora di andare alle Olimpiadi, sarà la terza volta per me ma come ogni volta mi emozionerò, ne sono sicuro. Sono orgoglioso di rappresentare il mio Paese, il Sudafrica, anche lì abbiamo passato un periodo molto brutto con le piscine chiuse come qui in Italia. Ma tornare a nuotare è stato fantastico. 

50 farfalla fem

1. Sjoestroem Sarah (SWE) 25"42: Amo l'Italia, soprattutto questa città. A Roma ho vinto il mio primo titolo mondiale, nei 100 farfalla nel 2009. Sono abbastanza soddisfatta del risultato di oggi, sto lavorando bene in vista di Tokyo. 

2. Kromowidjojo Ranomi (NED) 25"43: Mi aspettavo di fare un po' meno, con Sarah accanto è sempre una battaglia. Probabilmente sono un po' stanca, ma va bene così. La forma c'è, o meglio, sta arrivando. Dopo Tokyo ci sarà tempo per rilassarsi, adesso continuo a spingere. Il Foro Italico  è la mia piscina del cuore e il Settecolli la mia gara preferita. Ogni anno è stupendo tornare. 

50 stile libero mas

1. Fratus Bruno (BRA) 21"71: Continuo ad allenarmi per Tokyo, ma non mi creo molte aspettative. E' stato un anno particolare per tutti a causa della pandemia, però sono grato di avere almeno una piscina dove allenarmi. Ma porto questa vasca nel cuore, è una delle mie preferite in assoluto. 

2. Miressi Alessandro (ITA) 21"97: Sono contento per la gara di oggi nonostante sia sotto carico. Quello di oggi era un test importante per i 100, che sento più miei. Vedremo come andranno domani.

1500 stile libero fem

1. Quadarella Simona (ITA) 15'48"81 CR: Finalmente sono tornata a nuotare questi tempi. Sono scesa 5 secondi rispetto alla gara degli Europei, non potrei essere più felice. Nella piscina della mia città ho ritrovato le emozioni di gara che mi mancavano da un po'. Ora tutte le energie sono rivolte a Tokyo, la mia prima Olimpiade. 

2. Caramignoli Martina Rita (ITA) 16'12"30: Pensavo di riuscire ad andare più veloce, sto accusando la stanchezza dopo l'altura. Il lavoro per Tokyo procede al meglio, la forma arriverà. Oggi sentire il tifo del pubblico mi ha emozionata.

foto DBM - In caso di riproduzione è necessario citare i credit. Vietati ridistribuzione e vendita.